Insufficienza Cardiaca

 

Per insufficienza cardiaca si intende l'incapacità del cuore, o di una parte, di svolgere la funzione di pompaggio del sangue.

La parte destra o sinistra o l'intero muscolo cardiaco potrebbe essere interessato ed avere così diverse cause e conseguenze.

Se la parte interessata è la destra il ventricolo non riesce più a pompare il sangue verso i polmoni, se la parte interessata è la sinistra, il cuore non riesce più a pompare sangue verso gli organi e i polmoni.

Esistono due tipi di circolazioni, una detta grande circolazione dove la parte sinistra del cuore riceve sangue ossigenato dai polmoni e, attraverso le arterie, viene espulso verso gli organi e i muscoli per nutritli ed ossigenarli. La piccol acircolazione avviene nella parte destra del cuore che raccoglie il sangue dalla periferia e lo pompa verso i polmoni per ossigenarlo.

Questa è la funzione principale del cuore, pompare il sangue da una parte e dall'altra, spremendosi in media tra le 60 e le 80 volte al minuto quando siamo a riposo.

L'ostruzione delle arterie che irrorano il cuore e portano quindi ossigeno al muscolo cardiaco genera di solito conseguenze gravi e il rischio di una bassa ossigenazione potrebbe portare progressivamente ad un infarto del miocardio (la morte delle cellule del muscolo che perderanno per sempre la loro funzione di contrarsi).

L'insufficienza destra dipende molto spesso da quella sinistra, il colesterolo si accumula nellle arterie con l'andare del tempo ed uno stile di vita poco sano, ricco di eccessi e sedentarietà.

Il movimento quotidiano, lo sport e una corretta alimentazione povera di grassi saturi riducono drasticamente il rischio di questa patologia.

 

 


  • cuore-circolazione.jpg

  • cuore.jpg

  • cuori-stanchi.jpg

Guarda anche:

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.