homeCHI SIAMOAPS: LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

STATUTO DELL' ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

 

 

ART. 1   E’ costituito fra i soci presenti, ai sensi del D. Lgs. 117/2017, l’Ente del Terzo settore, in forma di associazione non riconosciuta avente la seguente denominazione:

“Il Tuo Infermiere...di Famiglia” - Associazione di promozione sociale

 

ART. 2   L' APS ha sede legale in: Trecate (NO) Via Montello 5

 

ART.3    L'associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale, di seguito elencate, per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:

L’Associazione si propone di promuovere e favorire in Italia la cultura della prevenzione nella  salute pubblica, di favorire la più completa libertà d'espressione, la libera circolazione delle idee e la piena attuazione del pluralismo tra i liberi cittadini.

 

 

  1. A tal fine l'associazione potrà curare e sviluppare siti e giornali online, scuole di   giornalismo, APP per smartphone e tablet, corsi di formazione e quant’altro il mercato e la tecnologia metterà a disposizione;

  1. Potrà, sempre per i medesimi fini, stipulare convenzioni e organizzare e promuovere incontri con Enti Statali, locali, internazionali, Fondazioni, Università, Associazioni ed altri Enti imprenditoriali e non imprenditoriali;

  1. Favorire lo sviluppo di nuove opportunità di ricerca e innovazione, utilizzando le sinergie tra gli associati, per rispondere alle richieste del mondo imprenditoriale, anche ricercando entrate addizionali, mediante contributi o contratti da organismi pubblici e privati italiani e internazionali;

  1. L'associazione potrà dare la propria collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza nei confronti degli organi di governo, delle aziende pubbliche, private e di altre organizzazioni;

  2. Raccogliere fondi;

  3. Acquisire in affitto, concessione o proprietà beni mobili e immobili destinati alle proprie attività;

  4. Promuovere e gestire attività connesse a iniziative culturali e ricreative, convegni, seminari e corsi di istruzione, organizzare e o partecipare a manifestazioni ed eventi socio culturali, dove la musica è anch’essa considerata cultura;

  5. Svolgere attività di carattere sanitario prevalentemente di prevenzione, mantenimento e riabilitativo, editoriali e di distribuzione di pubblicazioni periodiche, librerie e informatiche, non ché di prodotti multimediali a carattere culturale, sociale, ricreativo e preventivo;

  6. L'associazione si avvale inoltre di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali e in particolare della collaborazione con associazioni, enti locali e altre organizzazioni aventi scopi analoghi o connessi ai propri, attraverso la stipula di apposite convenzioni;

  7. L'associazione potrà assumere partecipazioni e interessenze, sia direttamente che indirettamente, in altre società o imprese aventi oggetto identico, analogo, affine o connesso al proprio. Tutte le attività di cui sopra potranno essere svolte in Italia e all'estero;

      11.Per tutte le attività di cui sopra, l’Associazione può avvalersi di collaboratori esterni prevedendo rimborsi spesa.

  (vedi art. 5 D. Lgs. 117/2017)       

 

 

ART. 4   L'associazione ha durata illimitata nel tempo.

 

ART. 5   L'associazione avrà come principi informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto sociale che fa parte integrante del presente Atto costitutivo: assenza di fini di lucro, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle prestazioni fornite dai volontari, sovranità dell'assemblea, prevalenza delle prestazioni dei volontari, diritti e obblighi degli associati, norme sulla devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento, norme sull’ordinamento, sull’amministrazione e sulla rappresentanza dell’organizzazione, i requisiti per l’ammissione di nuovi soci.

 

ART. 6   I comparenti stabiliscono che, per il primo mandato quinquennale, il Consiglio Direttivo sia composto da 3 membri e nominano a farne parte i signori:

 

Zucca Maurizio (presidente)

Ragni Delia (vicepresidente)

Costa Gioacchino (segretario)

 

A presidente viene eletto il Signore Maurizio Zucca

 

Per le altre cariche vengono eletti:

 

Sig. Chiuchiolo Mattia (organo di controllo)

Sig. Perego Francesca

Sig. Agostino Veronica Serena

Sig. Pezzano Pierina Elettra

 

ART. 7 - Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell'associazione qui costituita.

 

Il primo esercizio sociale chiuderà il 31/12/2018

 

È parte integrale del presente atto lo statuto - definito su XX articoli di seguito specificati, steso su XXX  fogli dattiloscritti.

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.